basta telefonate per semplificare le prenotazioni del ristorante

Semplificare le prenotazioni del ristorante, come fare?

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Esistono ormai tantissime soluzioni per semplificare le prenotazioni del ristorante, eppure, ogni volta che devo prenotare un tavolo mi ritrovo nella stessa frustrazione. Quasi sempre infatti, la soluzione utilizzata dai ristoranti della mia zona è un numero di telefono operativo solo negli orari di apertura, il che, nell’80% dei casi, vuol dire solo la sera.
(Per qualche strana ragione i Salentini non amano mangiare fuori a pranzo 🤔)

Questa frustrazione, nei periodi estivi di assedio turistico, si trasforma in disperazione. Quando scatta l’orario di apertura, infatti, il telefono risulta occupato oppure non risponde nessuno perché il tizio che si occupa delle prenotazioni è lo stesso che si occupa di sistemare i tavoli prima del servizio e ricevere la merce dai fornitori. Se poi, alla fine, qualcuno ti risponde verso le 19.30, la risposta molto probabilmente sarà: “mi dispiace, ma siamo al completo”.

Per fortuna, nel 2022, le soluzioni per semplificare esistono e ce ne sono anche di gratuite, vediamole insieme!

 

Semplificare le prenotazioni del ristorante – i servizi disponibili

In base alle esigenze di ognuno, esistono diversi servizi digitali che permettono di semplificare le prenotazioni del ristorante:

  • Semplici servizi gratuiti esclusivamente per la prenotazione, come ad esempio Carbonara o Octotable. Queste soluzioni sono le più basiche, ottime per un piccolo ristorante a gestione familiare che non necessita di altre automazioni, possiede uno staff limitato che svolge più mansioni e non vuole o non può avere costi fissi. Può anche essere una soluzione iniziale per chi è scettico sui vantaggi del servizio, senza dover investire niente in anticipo e poter valutare con calma.

 

  • Servizi di prenotazione a pagamento in aggiunta ad altri servizi, come nel caso di Leggimenu.it oppure The Fork. Se utilizzi già altri servizi digitali, come ad esempio menu con qr code, puoi chiedere l’aggiunta del servizio al tuo fornitore. Nel caso in cui non fosse disponibile, puoi trovare qualcuno che offra dei servizi cuciti su misura per te e le esigenze del tuo ristorante, in modo da non avere 2 o 3 app diverse. Ottimizzare i tempi è la parola chiave.

 

  • Gestionali completi a pagamento che si occupano di tutto, dal delivery alle prenotazioni e pagamenti, come nel caso di Covermanager. Se hai molti coperti o più sedi e offri servizi diversi (asporto, delivery e sit-in) allora ciò di cui hai bisogno è un gestionale completo e centralizzato, che semplifichi e organizzi il flusso di clienti, limitando drasticamente errori e confusione. Normalmente, questi gestionali completi offrono sempre una prova gratuita, quindi non resta che provare per credere!

 

Perché semplificare le prenotazioni del ristorante?

Prima di tutto per migliorare l’esperienza del cliente. La prenotazione è spesso il primo contatto che il cliente ha con un ristorante, partire con un’esperienza negativa non è il miglior modo per raggiungere la soddisfazione dei clienti.

In secondo luogo, è un risparmio di tempo ed energie per il personale, che può dedicare maggiore attenzione ai clienti in sala, riducendo drasticamente errori e fraintendimenti nelle prenotazioni.

Un altro vantaggio spesso sottovalutato è che, grazie a questi sistemi, si riesce a riempire il locale anche nei giorni tradizionalmente di minore affluenza. Se un cliente vede in anticipo online che i tavoli sono tutti occupati per il giorno che aveva deciso, molto probabilmente prenoterà per un giorno meno affollato, evitando code e frustrazione davanti all’ingresso del ristorante.

Se proprio non te la senti di rinunciare alla prenotazione via telefono, quando non sei in grado di rispondere o quando il ristorante è chiuso, potresti utilizzare un messaggio registrato con gli orari (quelli giusti) e un invito a mandare un messaggio su Facebook o un’email per le richieste urgenti.

Bisognerebbe avere una routine giornaliera di controllo di email e notifiche nei momenti di calma (come l’apertura o la chiusura) perché i clienti fuori dal negozio/ristorante sono importanti quanto quelli in sede, come abbiamo visto anche nel caso delle risposte alle recensioni negative. Una soluzione molto banale potrebbe essere un numero di cellulare attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21 (anche negli orari e giorni di chiusura) per permettere a tutti di prenotare e chiedere informazioni.

Spero di averti dato abbastanza ragioni per convincerti a semplificare la gestione delle prenotazioni del tuo ristorante. Lo dico non solo da consulente, ma soprattutto da cliente che vorrebbe solo godersi una piacevole serata, senza sbattimenti.

Buona sperimentazione! 🧪

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