Aiuto i ristoratori a gestire il proprio marketing

Aiuto i ristoratori a gestire il proprio marketing

Aiuto i ristoratori a gestire il proprio marketing autonomamente, questo è il mio unico obiettivo. 🎯

Voglio rendere il marketing digitale una disciplina alla portata dei ristoratori, uno strumento da utilizzare in autonomia e senza stress.

Ho sempre pensato che quello che non uccide fortifica, per questo cerco di tirare fuori il meglio da ogni situazione, anche la più negativa.

D’altronde quelli della mia generazione (classe ’89) hanno festeggiato la maturità con la crisi del 2008, i viaggi all’estero con la minaccia degli attentati terroristici e i primi impieghi, con la certezza della precarietà e la chimera di una pensione degna.

Sarà per questi motivi che l’idea di creare questo blog, è nata proprio durante la pandemia del 2020.

 

LA MIA ESPERIENZA

Diplomata a pieni voti al Liceo Linguistico, stravolgendo ogni programma e facendo arrabbiare insegnanti e familiari, ho deciso di non proseguire gli studi.

Questo non mi ha impedito di continuare a imparare, mossa da una fame di conoscenza che ho nutrito con la passione per la lingua inglese, un potente strumento che mi ha permesso di apprendere tantissimo e cogliere le opportunità.

L’inglese è stata la chiave che mi ha consentito di accedere alle fonti più autorevoli, in settori dove spesso, in Italiano, si trovano solo informazioni di seconda o terza mano, spesso tradotte male e interpretate peggio.

Il mio percorso nella ristorazione invece, è iniziato come apprendista pasticcere nel Nord Italia. Dopo un’esperienza nella cucina di un hotel nel cuore delle Alpi francesi, in pochi anni sono arrivata a gestire un rinomato Café di Edimburgo, in Scozia. 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

Lavorare a contatto con culture diverse, mi ha permesso di aprire la mente e scoprire che esistono diverse soluzioni agli stessi problemi.

L’esperienza all’estero è stata poi fondamentale per guardare al mio Paese da una prospettiva diversa.

Da qualche anno, quindi, realizzando il sogno di vivere in campagna, sono tornata nel Salento, terra nativa alla quale mi lega (come tanti) un rapporto di “odi et amo”.

 

ADESSO AIUTO I RISTORATORI A GESTIRE IL PROPRIO MARKETING

In questo blog troverai informazioni utili e consigli pratici, applicabili da subito anche se non sei un esperto di social media e marketing.

Scarica subito le mie 2 guide gratuite:

 

Non è mia abitudine usare termini inglesi a sproposito, li userò solo quando è strettamente necessario o estremamente comunicativo.

Se c’è una cosa che mi fa veramente arrabbiare, è sentire parlare di settore food, settore travel, strategy di qua, website di là.

A volte sento addirittura usare parole improprie o che in inglese non esistono neppure! Se c’è una parola idonea in italiano la preferirò sempre.

Qui in Italia è pieno di agenzie di comunicazione che offrono soluzioni pensate per aziende molto grandi, non per le piccole attività che sono la ricchezza del nostro Paese.

Queste proposte, non sono applicabili né tantomeno sostenibili per la maggior parte dei ristoranti italiani.

Aiuto i ristoratori a gestire il proprio marketing autonomamente, questa è la mia proposta di libertà assoluta.

Una volta che lo saprai fare, non sarai più ricattabile da nessuno!

Non importa in quale parte d’Italia ti trovi, grazie alla tecnologia saremo in grado di fare grandi cose insieme, non saranno certo i km ad impedircelo!

Però non chiamiamolo SMART WORKING!

(semmai Working from home)

Buona sperimentazione! 🧪

Tania Gianturco